I fondatori - CENTRO FORMAZIONE BETANIA

Seguici su Facebook
MENU
Vai ai contenuti

I fondatori

Chi siamo
Claudio e Laura Gentili ospiti nella trasmissione
Famiglia, Giovani e Chiesa


Laura Viscardi, Iconografa, consulente familiare e teologa, si è specializzata presso lo studio iconografico di Meudon (Parigi) e ha conseguito la licenza in Teologia orientale presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma con una tesi su Gregorio di Nissa. Direttore del Centro Formazione Betania.

Claudio Gentili, dal 1977 al 1983 Segretario Nazionale di Gioventù Aclista, dal 1995 al 2001 Presidente Nazionale del Masci, dal 2002 dirige la rivista di studi e documentazione sulla dottrina sociale della Chiesa “La Società”. Esperto di politiche scolastiche, insegna “Economia e politica del lavoro e della formazione” presso l’Università degli studi di Firenze, è membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, del Governing Board del Cedefop e del gruppo esperti BIAC dell’OCSE a Parigi. Tra le sue pubblicazioni: L’educazione al servizio (1990) L’educazione non finisce mai (1996), Adulti e scout (1998), Scuola e extrascuola (2002), Umanesimo tecnologico e istruzione tecnica. Scuola, impresa, professionalità (2007).



Claudio e Laura sono sposati da 40 anni, hanno un figlio e sono nonni di tre nipotini, insieme si sono dedicati alla diffusione della cultura biblica tra i giovani, nelle ACLI e nel MASCI, alla pratica della Lectio divina e alla Pastorale Familiare. Insieme hanno scritto: "La Bibbia come un’avventura" ed. Fiordaliso (1998), "Fare strada con la Bibbia" ed. Fiordaliso (2000), "Tragedia greca e Bibbia a Siracusa" ed. La Musa e L’Angelo (2001), "Le multinazionali del cuore" ed. Fiordaliso (2001), "Per star bene in famiglia" ed. Fiordaliso (2005), "L'eclissi della differenza" edito da Cantagalli (2013).


Hanno pubblicato una serie di libri per le Edizioni San Paolo dal titolo "I percorsi di Betania" una collana che si compone di 4 volumi intitolati rispettivamente:

"Complici nel bene" (2017) Questo libro è una guida, uno spunto di lavoro, un’iniziazione allo splendore dell’antropologia cristiana e (perché no?) anche un manuale di self help per valutare lo “stato di salute” della vita di coppia. Ed è anche la prima tappa dei Percorsi di Betania, esperienza concreta – e fortunatissima – sviluppata dal Centro di Formazione Betania che, dal 2004, offre una proposta innovativa di counselling al servizio della pastorale familiare, rivolgendosi a tutti, credenti e non credenti. Come risanare una storia ferita, come riallacciare i fili di tanti matrimoni in crisi? Affrontando, prima di tutto, il tema della comunicazione nella coppia, con l’obiettivo di innescare un profondo cambiamento, umano e spirituale: capitolo dopo capitolo, si sperimenta un nuovo cammino “a due”, attraverso un metodo multidisciplinare. Fino a scoprirsi alleati, finalmente, in un disegno esistenziale che porta le tracce del divino.

"I nostri figli ci guardano" (2018) Dopo aver messo a fuoco la relazione di coppia nel primo libro (Complici nel bene, ed. San Paolo, 2017), il nuovo libro "I nostri figli ci guardano" affronta invece la missione dei genitori attraverso molte prospettive: ad esempio, la lettura della Genesi come bussola per l’uomo postmoderno; uno sguardo sulle relazioni familiari come strumento per svelare l’influenza delle famiglie d’origine; l’educazione dei figli come antidoto a una cultura dominante arida e individualista. È il “metodo” dei Percorsi di Betania, esperienza concreta e fortunatissima sviluppata dal Centro Formazione Betania che, dal 2004, offre una proposta innovativa di counseling al servizio della pastorale familiare, rivolgendosi a tutti, credenti e non credenti.

"Riamarsi dopo una crisi" (2019) "Crisi” è diventata un’espressione che ascoltiamo con sempre maggio­re frequenza. Crisi politica, crisi econo­mica, crisi della cultura occidentale, crisi dell’etica, crisi della famiglia. La storia di ogni coppia e la storia di ogni famiglia è una storia di crisi: è una sfida alla nostra libertà perché siamo liberi di scegliere se uscirne più uniti o sfasciare tutto. Tante coppie hanno scoperto che la crisi può es­sere trasformata in un momento di cresci­ta. E che ci si può ri-amare dopo una crisi. Questo libro è rivolto a tutte le coppie, a tutti i matrimoni in crisi. Dopo aver messo a fuoco la relazione di coppia (Complici nel bene, 2017) e la genitorialità (I nostri figli ci guardano, 2018), i Percorsi di Betania, fortunato e prezioso cammino spirituale per coppie credenti e non credenti, ci accompagna con questo libro ad attraversare le profondità della vita personale e di relazione, fino a defini­re la “dimensione sociale” dell’essere coppia cristiana nel postmoderno.



In fase di pubblicazione il quarto volume della collana che dovrebbe avere come titolo: "La moglie regista, il marito protagonista".

Torna ai contenuti