I fondatori - CENTRO FORMAZIONE BETANIA

MENU
Vai ai contenuti

I fondatori

Chi siamo
Claudio e Laura Gentili ospiti nella trasmissione
Famiglia, Giovani e Chiesa


Laura Viscardi, iconografa, consulente familiare, teolonga si è spicializzata presso lo Studio iconografico di Madon (Parigi) e ha conseguito la Licenza in teologa Orientale e il Dottorato di  antropologia Teologica con una tesi sulle catechesi di San Giovanni Paolo II nella postmodernità. E’ il Diettone del Centro di Formazione Betania.

Claudio Gentili, dal 1977 al 1%3 Segretario Nazionale di Gioventù Aclista, dal 1995 al 2001 Presidente Nazionale del Masci, dal 2002 dirige la rivista dì studi e documentazione sulla dottrina sociale della Chiesa "La Società". Esperto di polltìche scolastiche, ha insegnato Economia e politica del lavoro e della formazione presso l’Università degli studi di Firenze, è stato membro del Consiglio Nazionale della Pubblica istruzione. del Governing Board del Cedefop e del gruppo esperti BIAC dell’OCSE a Parigi.

Claudio e Laura sono sposati da 40 anni, hanno un figlio e sono nonni di tre nipotini, insieme si sono dedicati alla diffusione della cultura biblica tra i giovani, nelle ACLI e nel MASCI, alla pratica della Lectio divina e alla Pastorale Familiare. Insieme hanno scritto: "La Bibbia come un’avventura" ed. Fiordaliso (1998), "Fare strada con la Bibbia" ed. Fiordaliso (2000), "Tragedia greca e Bibbia a Siracusa" ed. La Musa e L’Angelo (2001), "Le multinazionali del cuore" ed. Fiordaliso (2001), "Per star bene in famiglia" ed. Fiordaliso (2005), "L'eclissi della differenza" edito da Cantagalli (2013).


Hanno pubblicato una serie di libri per le Edizioni San Paolo dal titolo "I percorsi di Betania" una collana che si compone di 4 volumi intitolati rispettivamente:


"Complici nel bene" (2017) Questo libro è una guida, uno spunto di lavoro, un’iniziazione allo splendore dell’antropologia cristiana e (perché no?) anche un manuale di self help per valutare lo “stato di salute” della vita di coppia. Ed è anche la prima tappa dei Percorsi di Betania, esperienza concreta – e fortunatissima – sviluppata dal Centro di Formazione Betania che, dal 2004, offre una proposta innovativa di counselling al servizio della pastorale familiare, rivolgendosi a tutti, credenti e non credenti. Come risanare una storia ferita, come riallacciare i fili di tanti matrimoni in crisi? Affrontando, prima di tutto, il tema della comunicazione nella coppia, con l’obiettivo di innescare un profondo cambiamento, umano e spirituale: capitolo dopo capitolo, si sperimenta un nuovo cammino “a due”, attraverso un metodo multidisciplinare. Fino a scoprirsi alleati, finalmente, in un disegno esistenziale che porta le tracce del divino.

"I nostri figli ci guardano" (2018) Dopo aver messo a fuoco la relazione di coppia nel primo libro (Complici nel bene, ed. San Paolo, 2017), il nuovo libro "I nostri figli ci guardano" affronta invece la missione dei genitori attraverso molte prospettive: ad esempio, la lettura della Genesi come bussola per l’uomo postmoderno; uno sguardo sulle relazioni familiari come strumento per svelare l’influenza delle famiglie d’origine; l’educazione dei figli come antidoto a una cultura dominante arida e individualista. È il “metodo” dei Percorsi di Betania, esperienza concreta e fortunatissima sviluppata dal Centro Formazione Betania che, dal 2004, offre una proposta innovativa di counseling al servizio della pastorale familiare, rivolgendosi a tutti, credenti e non credenti.

"Riamarsi dopo una crisi" (2019) "Crisi” è diventata un’espressione che ascoltiamo con sempre maggio­re frequenza. Crisi politica, crisi econo­mica, crisi della cultura occidentale, crisi dell’etica, crisi della famiglia. La storia di ogni coppia e la storia di ogni famiglia è una storia di crisi: è una sfida alla nostra libertà perché siamo liberi di scegliere se uscirne più uniti o sfasciare tutto. Tante coppie hanno scoperto che la crisi può es­sere trasformata in un momento di cresci­ta. E che ci si può ri-amare dopo una crisi. Questo libro è rivolto a tutte le coppie, a tutti i matrimoni in crisi. Dopo aver messo a fuoco la relazione di coppia (Complici nel bene, 2017) e la genitorialità (I nostri figli ci guardano, 2018), i Percorsi di Betania, fortunato e prezioso cammino spirituale per coppie credenti e non credenti, ci accompagna con questo libro ad attraversare le profondità della vita personale e di relazione, fino a defini­re la “dimensione sociale” dell’essere coppia cristiana nel postmoderno.




Pubblicato il quinto volume della collana -I percorsi di Betania- con il titolo "I percorsi di Beatania: il metodo". Volume che raccoglie 48 schede di lavoro da utilizzare nella pastorale familiare in Parrocchia.

Torna ai contenuti